Articoli di Anna Luana Tallarita- ANNA LUANA TALLARITA

ANNA LUANA TALLARITA

Pensiero Alternativo


EDU02022014053Un guerra ibrida cosa succede nei confini dell'Europa?

Di Al. Tallarita



Sicuramente qualcosa che non vorremmo accadesse. È certamente di pericoloso.Ma chi usa i migranti? Forse più di uno. E se Minsk chiudesse il gas come minaccia in caso di sanzioni ulteriori?Tutto ciò è sicuramente contro la stabilità delle nazioni e dell’Europa.Grave crisi diplomatica questa, oltre che umanitaria, apertasi nel lato orientale dell’Europa. Che passa dall’unione Europea alla Nato. Come si metteranno le necessità della crisi umanitaria con la dovuta reazione di sicurezza e politica? L”Europa appare stretta in una morsa. Una guerra ‘ibrida’ la definisce la Polonia. Che accoglie esiliati e attivisti bielorussi.E punta il dito contro il regime di Minsk, che destabilizzarebbe l’Europa usando i migranti. (continua a leggere...) 



 

Continua a Leggere


Cambia il quadro geopolitico internazionale alla luce realistica della pandemia

Di Al. Tallarita

Una più attenta analisi strategico politica, ci pone davanti a una verità dovuta alla situazione pandemica internazionale. L’approccio nazionalistico e pertanto sovranista, decade davanti alla necessità di affrontare in modo globale una pandemia. Che, per ironia della sorte, è divenuta tale proprio per un movimento globalista, di merci, di persone, di animali e la gestione di questa pandemia, avrà ripercussioni sulla vita delle Nazioni per molto tempo. Ciò perché ogni nazione, ha risposto in maniera diversa e ha cercato di mantenere alto il proprio potere. Ma a quanto pare, poi questo è risultato facile solo a chi quest’obiettivo lo ha sempre avuto chiaro. Come per esempio la Cina. (continua a leggere...)
Continua a Leggere


Quel Trash a cui si può pure rinunciare: i social? Io posso benissimo farne a meno.
Di Al.Tallarita

Quest'anno ho dato vita a una agenzia: la PCA political comunicazione, per fare attività nella comunicazione strategica e servizi a chi necessita di comunicazione efficace, o social media manager. Siamo anche scuola di formazione strategico-politica, con ideazione di conferenze sul tema e incontri, anche on line. Avevamo un profilo fb che è stato bloccato, con 5000 contatti, pagina personale e altre. Sommato tale avvenimento all'ennesimo stolker, che ho denunciato su istagram...ecco che ho definitivamente deciso di non essere più presente sui social.    (continua a leggere..)
Continua a Leggere

Cosa si propone l'Europa con il Patto Verde?
Al.Tallarita
L'Unione europea si pone ad essere leader mondiale della rivoluzione tecno-economica che si colora di verde. Verrà ripensata l’economia capitalistica Già nel 2012 emissioni di gas serra, sono diminuite del 18% rispetto alle emissioni del 1990. Il nuovo obiettivo europeo è arrivare al 2030 al -40% di emissioni di gas serra. La quota di energia da fonti rinnovabili è aumentata del 13% nel 2012. Con aumento previsto al 21% entro il 2020 e 24% entro il 2030.(continua a leggere)...

Continua a Leggere


La via d’ebano della seta: una minaccia o un’opportunità?  Il neo colonialismo cinese in Africa
Di Al.Tallarita
Probabilmente è necessario un lucido esame per capire la politica estera cinese in Africa.E questo perché sono molti gli Stati interessati a quel ricco e complicato continente, elemento che si unisce alla forte ascesa cinese, sulla scena globale. Fattore che stimola un acceso dibattito internazionale, favorendo un regime di guerra fredda. La Cina dimostra una tendenza neocoloniale, quasi imperialistica. Il suo intervento in Africa si può vedere in una triplice ottica: partner per lo sviluppo, concorrente economico, colonizzatore. (continua a leggere...)

Continua a Leggere


Stati Uniti - Cina : Il terreno di gioco è Taiwan
di Al.Tallarita

La minaccia che la Cina invada Taiwan, alleato degli Stati Uniti sia più vicina di quanto non si pensi, così dicono questi ultimi. I corrispondenti: Paris per Washington e Lemaître per Pechino, hanno ampiamente sostenuto questa tesi. Domandandosi se davvero, Taiwan, possa divenire il principale punto di scontro, della rivalità sino americana. (continua a leggere..)

Continua a Leggere


Quel tempo in due dimenticato. Consapevolezza del vivere naturalmente
Di AL. Tallarita Per il comune sentire, la possibilità di vivere come si viveva prima della avanzata tecnologia, non è pensabile o possibile. In questo articolo difendo l’opposta teoria. Vivere oggi come prima degli anni cinquanta. Arrivando a quando la corrente non era presente in tutte le case, e benché meno esistevano gli elettrodomestici, quali il frigorifero la televisione e il resto. Creati con l’illusione di fornire forme di felicità fittizie per la persona umana.una felucita oagabike a rate.  (continua a leggere...) 

Continua a Leggere


Il potere comunicativo della piazza: specchio del tempo politico e sociale

Al. Tallarita

La piazza chiama il popolo risponde. Ma perché questo avvenga, la rabbia deve prender il passo, trasformandosi, fino ad animare una causa comunemente condivisa. Così tanto da riportare la politica in piazza. Il popolo attivo sa che qualche parte c’è la chiave di volta per un cambio di guardia, per essere ascoltato. Convinzione e forza d’animo, riaccendono i luoghi simbolo delle grandi proteste. La paura è un deterrente della piazza, ma la voglia di sentirsi vivi, è più forte. (continua a leggere)...

Continua a Leggere