Pittura design Anna Luana Tallarita-ANNA LUANA TALLARITA

ANNA LUANA TALLARITA

Pittura Arti plastiche e Design

SYMBOLUM III
OLIO SU TELA 70X50
SYMBOLUM II
OLIO SU TELA 70X50
SYMBOLUM I
OLIO SU TELA 70X50
ALT
ALT
DIVINO
OLIO E ACRILICO SU TELA 70X50
UNIVOCO
OLIO SU TELA 70X50
TRINACRIA
OLIO SU TELA 70X50
ANNA LUANA TALLARITA è un'intellettuale in grado di sorprendere. Pittrice è stata anche alla Biennale di Venezia, con le opere nate dal riciclo di materiali di carta su tela. Spazia da opere pittoriche con varie tecniche, espressionismo materico, action painting, olio su tela, acrilici su legno, arte del décollage e altre forme di arte contemporanea. Fino ad installazioni di materiali reciclati e plastici. Artista completa, dal jazz alla pittura passando per la fotografia. Segue il filone della sintesi multisensoriale e multiartistica. Nel genio dell'improvvisazione come sintesi, di un sapere che scaturisce dalla ricerca. In risposta a una curiosità innata e inscancabile. Il talento che incontra non solo i vari linguaggi artistici ma anche le arti.
​​​​​E le  loro complesse espressioni.

http://www.ioarte.org/artisti/Anna-Luana-Tallarita/
IMG_20190406_210840

Pacco pacchetto e contropaccotto, opera esposta alla Biennale di Venezia
1592742337812

La forma abbandona ogni referenzialità
per porsi nel contempo nella sensazione dell'evidenza razionale dell'idea
.

IMG_20190412_194531_612
ANNA LUANA TALLARITA lavora acrilico carta modellata e collageper comprendere la sintesi risolutiva di un tramite l'dea sul presente quotidiano. Per questol'artista attinge, sperimenta,crea,ponendosi all'avanguardia di un linguaggio che è materia in evoluzionecon espressione del positivo e del negativo, strutturatain diverse trame, per trasmettere una proprietà espressiva che si diversifica nei materiali e si adatta alle mutevoli forme della sua creatività, forme dettate sempre da ragioni di attualità sociale. C'è in questa ricerca artistica una purezza che punta all'umano nelle sue debolezze, nei suoi intimi misteri, facendo pittura in un contestosimbolico che gestisca l'emozione , la verità universale, un tessuto di globalismi, fatto di una serie di segi racchiusi, in spazi limitati, in cui si possono allosioni a una pop art rivista con occhi disincantati, senza vecchiarnesi, ma legno e colore sfrangiato e senza limiti se non quelli dellinquietudine, della perplessità, che segnano un n recinto che è ben delimitato e a vedere bener può essere una prigione. ANNA LUANA TALLARITA ha esposto in personali e collettive a Parigi, Bruxelles, Madrid, Tokio Cuba,Miami e NY.

ANNA LUANA TALLARITA TRA ETNIE E SOGNO
RECENSIONE CRITICA

TRA APPUNTI DI VIAGGI, IMMAGINATI E SOGNATI E TRA ETNIE E SIMBOLI ESOTERICI , LE OPERE DI ANNA LUANA TALLARITA SI MUOVONO…. Come invasata dal colore e dal ritmo della musica non dimentichiamo che questa pittrice del resto è anche una valente cantante Jazz, dalla voce calda e sensuale. l’artista copre la tela di materia, operazione caldamente sensuale, passionale che indica quanto ancora la pittrice sia fortemente legata alla sfera sessuale, al corpo, al senso ..che “ diventa  un suo sensato senso ”, aggiungerei io, nell’arte. Sembrano coesistere due personalità, in Anna  Luana: quella che rappresenta i suoi appunti di viaggio, viaggio che la porta con la fantasia nel bacino del Mediterraneo e determina minimali assunzioni segniche e cromatiche che risultano semplici ma efficaci percezioni etniche. Appaiono quali evocazioni culturali, di una cultura antica archetipica che ci conducono per mano nella sfera “ altra” della gente del Nord Africa o dell’Interno dell’Africa, con semplicità ma con esiti positivi, in termini di coinvolgimento emozionale.
IMG_20190408_093721_456

 








Doppia personalità, dunque, o personalità borderline, su una linea di confine, quello che  gli inglesi chiamano deadline che separa la produzione di Tallarita?

Essa è caratterizzata da una tavolozza accesa, non inquietante, ma brillante e fresca. Nelle sue opere come una  metrica latina,  sovente è  il rimando a segni esoterici, magici, misteriosi come l’occhio, quel terzo occhio che si scorge tra le anse contorte di colore, sulla tela. …

Vi è una produzione soave , come quella di adozione polimaterica in cui, a mo’ di libro, aperto su un tavolo, Tallarita racconta il suo mondo misterioso dell’io, un mondo in cui l’artista e la donna sono su due mondi paralleli, lontani e o vicini, due mondi in cui sono forti i dissidi interiori, sono intense le emozioni, forti da vivere, da consumare…non si sa dove….Nella sua Gioia Tauro che la accoglie sempre, come Itaca, come figliol prodigo, a braccia aperte? O nel resto del mondo, in Giappone, in Francia?
Vi è la produzione “africana” giocata sulle nuances terragne tra nero e marrone…e  troviamo la produzione che esalta l’azzurro del Mediterraneo e la mediterraneità…
IMG_20190408_094030_658

 








Intendo affermare che sembrano convivere due donne, in Tallarita, forse anche tre: la donna, la Tallarita- artista che rende omaggio alla sua terra, la Tallarita che esalta altre genti, altro pensare, altre culture del mondo, quel mondo che entra in contatto con lei, durante i suoi viaggi da cantante Jazz…..

Dunque? Sembra che due artiste, in una donna, una triade che si completa vicendevolmente, compiano il loro corso parallelo, lungo il sentiero dell’arte, irto ma ricco di emozioni, di poesia e di musica cromatica…Lo percorrono, insieme, questo sentiero, che si fa strada, che si fa autostrada, con forza e tenacia, trascinando con loro i detriti incontrati, sulla spiaggia, in riva al mare, restituendo dignità a umili pezzi di legno, assegnando un ruolo alle cose più semplici, con un gesto d’amore che si fa arte.
Il CRITICO D’ARTE

Maria Teresa Jose’ Prestigiacomo

20200114_13_14_445

 

Didascalia
Didascalia



 

Didascalia








 

ANNA LUANA TALLARITA
LE URLATRICI
ACRILICO SU LEGNO 100X100
MUSICANTI
ACRILICO SU LEGNO 100X100
OCCHI
TAROCCHI
PROSPETTIVE
ACRILICO SU TELA 70X50
ROMA
OLIO SU TELA FASE AZZURRA 70X50 IN CLLEZIONE PRIVATA
VENUS PRETA
OLIO SU TELA FASE AZZURRA IN COLLEZIONE PRIVATA 70X50
INCOMPRENSIONI
PITTURE SU LEGNO 100X70 ACTION PAINTING
FORESTA ROSSA
PITTURA SU TELA ACTION PAINTING
MASCHERE
PACCO PACCHETTO E CONTROPACCOTTO
DALLA BIENNALE DI VENEZIA ACRILICI E CARTA SU TELA 70X50
QUELLO CHE AVRESTE VOLUTO DIRE...
GESSO PITTURA E ACRILICO SU TELA 70X50
FATTI NON FOSTE PER VIVER COME BRUTI
OLIO E ACRILICO SU TELA SPESSORATA 70X50
DIO
INSTALLAZIONE
PINOCCHIO
La Pittura e l'ArtePaesaggi lunari
ratopulse
Ratopulse
anna luana tallarita design
erabike
anna luana tallarita design
KEIREFESTO
INSTALLAZIONE
DESIGN
Fashion Design
anna luana tallarita design
Graphic Design
anna luana tallarita design
design con riciclati
anna luana tallarita design
BAUHAUS
COLLAGE
INTERNI PITTURA
“Se il lightpainting diventa design: Anna Luana Tallarita firma con AltDesign una linea di abbigliamento online” Giugno 9, 2021








Il lavoro artistico di lightpainting di Anna Luana Tallarita oltre a dar vita a una mostra fotografica, sarà visibile su una linea di design, di oggetti e abbigliamento, con magliette e felpe, che vedranno le fotografie impresse, su fronte e dorso e firmate “AltDesign”. Un’idea creativa e fresca che porterà, questa nobile arte di dipingere con la luce, a tutti e anche ai giovanissimi. Che potranno accedere al sito, anche tramite Tik Tok, piattaforma che va per la maggiore nell’ultimo anno. Magliette bianche e nere, felpe con cappuccio e zip, ma anche borse di stoffa e tessuti biocompatibili, mascherine in stoffa, scaldacollo, trasformabili in fasce per capelli, borracce per l’acqua, cover per lo smartphone, borsellini e marsupi. Le immagini di luce danno vita a delle linee dai nomi accattivanti come: “Rain, Mists, Waterfall, Bubbles, Party” Anna Luana sostiene: ” la creatività e la comunicazione sono il mio forte, penso che ogni forma artistica debba essere esplorata, con arte, ascoltando l’evoluzione sociale, a cui questa continuerà sempre a ispirarsi, per esprimesri con un linguaggio multiartistico e multimediale”.
Il link del sito è https://teespring.com/stores/altdesign e fa parte di una piattaforma
che si apre ai designer di tutto il mondo.

Lightpainting: arte, luce, spazio – tempo che fa del fenomeno l’evento d’arte.

Di AL.Tallarita  


C’è stato un momento nell’arte in cui il pennello è stato sostituito dalla luce. Sono in questo momento come artista interessata a questa tecnica, e nell’atto di ricerca, scrivo intanto di questo passaggio dell’arte.Si ammorbidiscono i contorni si fissano su fotografia. Di un mezzo di espressione unico, mai del tutto spiegato..la luce..energia pura che illumina riscalda traccia le linee del movimento dell’azione della vita.
l light painting è una tecnica artistica, fotografica. Si disegna con la luce muovendo una sorgente luminosa con le mani, come un pennello, o una matita.
PICASSO ne restò affascinato e si mise subito all’opera. Era il 1949, lui nel suo studio francese riceve Gjon MILI, genio della fotografia sperimentatore della tecnica del light painting, con lavori realizzati attraverso l’istallazione di piccole luci sulle lame dei pattinatori e sulle articolazioni di ballerini, musicisti e giocolieri. E così Pablo Picasso comincia a creare con la luce. Le linee danzano, di avviluppano, e restano impresse sulla pellicola. Nascono 30 tavole create con la luce., di centauri, tori, profili.. Entro uno spazio tempo che fa del fenomeno l’evento d’arte. È il lightpainting, che la rivista LIFE pubblicherà. E nel 1950 furono esposte al Museum of Modern Art di New York. Quest’arte è nata quasi per un caso, percorrendo precedenti strade creative, infatti, con finalità di migliorare le prestazioni lavorative, a cavallo di due secoli, nei primi del novecento, due scienziati e fotografi Georges Demeny e Etienne-Jules Marey, studiando le articolazioni umane, legano a queste delle lampadine.. e nel 1914, Frank e LILLIAN Moller GILBRETH delineano i movimento di alcuni lavoratori con piccole luci. Ecco i suoi albori. Poi nel 1935 ecco il dadaista Man RAY, avanguardista, che crea degli autoscatti realizzando la serie Space Writing. Cosa fece, con una torcia, disegnò linee nell’aria, fermandole in fotografie.Una tecnica dalle molte esperienzie creative, il Ligh Drawing, che usa una sorgente luminosa per disegnare mentre si ferma su fotografia. La pittura cinetica della luce in cui le luci restano ferme e la macchina fotografica si muove; e il Light Painting in cui si usano fonti luminose a illuminare un contesto scenografico, mentre si fotografa.

Foto di Opere di:
Anna Luana Tallarita Artist, dalla Mostra Luce e fotografia: Pioggia, Le Ore, Cascata
Link Foto Pablo Picasso:

http://www.just1line.com/it/articoli-blog/disegnare-con-la-luce-unarte-con-maestri-illustri
https://artesulserio.com/light-painting-dipingere-con-la-luce/
https://www.vistanet.it/ogliastra/2020/05/27/rep-esplorando-la-fotografia-man-ray-lartista-che-cambio-il-modo-di-fotografare-nelleta-moderna/


 

 
Didascalia